Agiamo a favore dei bambini e dei ragazzi con diversi interventi:

Accogliamo i bambini e ragazzi in difficoltà familiare: diamo accoglienza a bambini e ragazzi in difficoltà e/o maltrattati, le cui famiglie non sono in grado di accudirli e di costruire relazioni stabili. Il nostro modello educativo è di tipo familiare: assicuriamo ai bambini una casa e l’affetto di una famiglia.

Li aiutiamo a costruire il loro futuro: nel rispetto della loro cultura e religione, aiutiamo i bambini e ragazzi a riconoscere e a esprimere le loro abilità, interessi, talenti. Assicuriamo una buona educazione e formazione professionale per fare dei bambini uomini e donne responsabili e soggetti attivi nella comunità.

Contribuiamo allo sviluppo della comunità: partecipiamo alla vita della comunità e rispondiamo ai bisogni di sviluppo dei soggetti più deboli. Avviamo strutture e programmi per aiutare e sostenere le famiglie del territorio. Collaboriamo con le Istituzioni, per offrire maggiori opportunità e supporto.

Educhiamo: oggi i Villaggi SOS intendono porsi come una realtà educativa dinamica e polifunzionale, che mira all’armonico sviluppo dei minori promuovendo al suo interno e sul territorio, una cultura di recupero dei valori.